La relazione di coppia è una grande scuola di vita e quando si presentano delle difficoltà e/o degli ostacoli potrebbe essere una opportunità di crescita personale…
Raramente viene considerato che all’interno del rapporto di coppia emergono le nostre caratteristiche più belle, più creative e più amorevoli come quelle più ostiche, più intricate e peggiori di noi stessi. Abbiamo a che fare con tantissime dimensioni diverse che si sovrappongono:
- ci sono io con il mio carattere e la mia storia personale che mi ha formato, condizionato e ha contribuito a chi sono oggi;
- c’è l’altro/a con il suo carattere e la sua storia personale che lo ha fatto divenire quello che è oggi;
- come vedo io il mondo con i miei valori, i miei desideri e i miei bisogni non corrisponde necessariamente a come l’altro/a vede e percepisce il suo mondo;
- ognuno è convinto di avere la ‘visione’ più giusta;
- se io sono deluso/a, ferito/a, offeso/a, arrabbiato/a nel 90% delle volte penso che sia colpa oppure che sia grazie all’altro/a;
Questi presupposti valgono per entrambi e così diventa comprensibile di quanto terreno fertile ci possa essere per far nascere e portare avanti tanti malintesi e incomprensioni, proprio perché ognuno considera soprattutto il proprio punto di vista.Le conseguenze sono vissuti emotivi che portano, nel tempo, a diversi malesseri che possono manifestarsi a livello fisico e/o psicologico in sé stessi oppure nell’altro/a.
E’ così che emergono conflitti, insoddisfazioni, delusioni, incomprensioni e talvolta anche vissuti di rabbia. Se si porta avanti la propria ragione senza provare a comprendere cosa stia succedendo è quasi inevitabile che si manifesteranno sempre più malesseri oppure l’alternativa sarà un distacco sempre maggiore per evitare un contatto spiacevole con l’altro/a.L’opportunità di crescita personale sta nell’iniziare a considerare la complessità insita in una relazione di coppia e di imparare ad ascoltare sé stessi e l’altro/a in un’ottica nuova.
Cosa potrebbe voler dire per me diventare più consapevole di:
- chi sono io?
- cosa metto in atto?
- chi è l’altro/?
- cosa sta succedendo tra di noi?
- cosa sta succedendo in me?
Come posso imparare ad ascoltarmi e ad affrontare meglio tutto quello che la vita mi presenta?Come posso semplicemente imparare a stare abbastanza bene con quello che è in ogni momento?
Talvolta un percorso di crescita personale può essere faticoso, ma spesso emergono soluzioni spontanee inattese, comprensioni profonde che ci permettono di cambiare rotta o di trovare semplici strategie che ci rendono tutto più semplice e affrontabile.
Ci vuole un po' di coraggio per iniziare ad avere a che fare con sé stessi e dover chiedere a un professionista di essere accompagnati, ma penso che si possa rischiare a provare a stare meglio, ad avere il coraggio e l’umiltà di affidarsi inizialmente per imparare a potersi gestire in autonomia. Comprendo molto bene la complessità di tutti questi passaggio, poiché a mia volta ci sono passata e successivamente la mia curiosità incessante mi ha portato a voler accompagnare le persone nel loro percorso di crescita personale.